Scale

Collegare ambienti disposti su differenti piani o altezze attraverso una scala è un lavoro estremamente articolato.

Bisogna infatti rispettare le esigenze funzionali, gli spazi disponibili, le normative nazionali senza dimenticare l’aspetto estetico e di design, sia che si tratti di scale interne, esterne o tecniche.

Scale a rampa

Possono avere un andamento lineare, quello più comune, oppure possono essere costituite da più rampe, ad angolo o dritte, spesso interrotte da un piano intermedio.

Le rampe possono anche essere costituite da un tratto rettilineo ed uno curvo: in tal caso vengono definite miste.

Si ricorre all’uso delle scale a rampa quando esse devono appoggiarsi ad una parete o in presenza di un angolo.

Scale a chiocciola

Scala dalla pianta circolare, ellittica o quadrata, si adotta in caso di spazi ristretti poiché il loro ingombro a terra è inferiore: risultano adatte per essere poste al centro degli ambienti, con un sicuro quanto efficace effetto scenografico.

Le scale a chiocciola sono, di norma costituite da un elemento centrale, detto piantone, fissato a terra e sul soffitto, a cui si agganciano i gradini.

Scale di servizio

Sono utilizzate per collegare soppalchi o ambienti di servizio quali, ad esempio, i sottotetti: di solito sono retrattili e realizzate con materiali leggeri quali alluminio o acciaio zincato.

Grazie alla presenza di specifici meccanismi, possono essere ripiegate ed inserite in un apposito vano contenitivo.

Grazie ai nostri tecnici specializzati siamo in grado di progettare e realizzare scale in ferro, alluminio, vetro in grado di soddisfare le vostre esigenze estetico-funzionali, garantendo sempre la massima sicurezza degli ambienti.

Siamo inoltre in grado di progettare e realizzare scale tecniche (antincendio, di emergenza, etc) per grandi ambienti quali uffici, negozi, scuole, ospedali.

jason-briscoe-332507-unsplash.jpg

Richiedi un preventivo Gratuito