Infissi in PVC

Il polivinilcloruro (PVC) è un materiale idrorepellentemolto resistente al fuoco e atossico, perché privo di piombo e cadmio.

La sua resistenza all’usura, all’invecchiamento, agli agenti atmosferici e all’attacco di funghi e muffe, ne fanno un materiale in grado di durare oltre 40 anni.

Tale materiale trova dunque largo impiego nella produzione di infissi e serramenti, anche grazie ad una conducibilità termica molto ridotta che, abbinata all’utilizzo di vetri basso emissivi, permettono di ridurre le spese per il riscaldamento del 20%.

Per poter garantire un comportamento in opera adeguato, è comunque necessario l’utilizzo di altri polimeri atti a migliorarne alcune caratteristiche.

Infatti, se da una parte il PVC presenta un’elevata resistenza all’azione dello smog, della nebbia salina e dell’umidità, può presentare invece fenomeni di rammollimento, causati da un alto coefficiente di dilatazione termica, dovuto all’esposizione ai raggi ultravioletti e ad elevate temperature.

Oggi gli infissi in PVC di ultima generazione offrono maggiore garanzia in quanto sono stati aggiunti additivi polimerici e pigmentanti (compreso verniciature di protezione) per migliorare la resistenza all’invecchiamento, e rinforzi metallici che contengono il rammollimento dovuto all’esposizione alla alte temperature.

Infatti il posizionamento del rinforzo metallico nella camera centrale del profilo permette di ottenere, nel complesso, una buona resistenza al flusso di calore.

L’infisso in PVC per la sua composizione omogenea, perfettamente liscia e satinata che assorbe poco lo sporco, e per l’asetticità e insensibilità agli agenti atmosferici, non richiede alcuna verniciatura periodica o ristrutturazione, ma solamente una semplice pulizia con soluzioni acquose di saponi o detergenti tensioattivi.

jason-briscoe-332507-unsplash.jpg

Richiedi un preventivo Gratuito