Il legno rappresenta la soluzione più tradizionale ed anche quella di maggiore rendimento dal punto di vista estetico ed è spesso una scelta obbligata per edifici vincolati, che abbiano un particolare valore storico ed architettonico.
Tuttavia la manutenzione del legno, nel corso del tempo, deve essere frequente ed accurata, per questo spesso si propende per la scelta di materiali più resistenti agli agenti atmosferici, come l’alluminio, che necessitano di minor cura.
Se però non si intende rinunciare al calore e all’atmosfera che un infisso in legno può assicurare agli interni di un’abitazione, si possono scegliere infissi realizzati con un profilo in alluminio all’esterno e rivestiti con una parte in legno all’interno.
Gli infissi in legno-alluminio sono progettati in modo da sfruttare le differenti caratteristiche di questi due materiali combinandole insieme.
Sia il telaio che le ante sono costruiti in modo da mostrare il legno nella parte interna del vano e l’alluminio nel lato esterno dell’edificio.