Facciate Continue

La facciata continua è una particolare tipologia di involucro leggero continuo che garantisce, di per sé o congiuntamente all’opera edilizia, tutte le funzioni una parete esterna, che non porta altro carico che il peso proprio e la spinta del vento. 

Questi carichi sono trasferiti alla struttura portante principale attraverso i collegamenti ai solai o ai pilastri dell’edificio.

Una tale parete di tamponamento è progettata per resistere all’infiltrazione dell’aria e dell’acqua, alle forze di vento, alle forze sismiche, oltre al citato peso proprio.

Le principali tipologie di facciata continua sono:

Facciata a montanti e traversi

La facciata continua a montanti e traversi, denominata anche “stick system”, si basa su elementi verticali e orizzontali, generalmente in alluminio, che formano un reticolo strutturale al quale vengono poi applicati i tamponamenti, trasparenti od opachi.

Facciata con incollaggio strutturale del vetro

La facciata strutturale è una facciata caratterizzata da un’orditura metallica di supporti e da pannelli di tamponamento a essa incollati mediante adesivi siliconici che li nascondono completamente o in parte.
La fuga tra pannello e pannello viene ridotta; nello stesso tempo, poiché le parti metalliche sono completamente nascoste, la trasmissione di calore e vibrazioni viene fortemente ridotta

Facciata a cellula

La facciata a cellule, è costituita da cellule prefabbricate contenenti sia il profilo in alluminio sia la parte di tamponamento, cieca od opaca. Le cellule vengono assemblate in fabbrica e quindi trasportati in cantiere dove vengono montate sull’edificio.

Facciata puntuale

Una vetrata a fissaggi puntuali si ottiene ancorando le lastre di vetro mediante vincoli  strutturali denominati rotules, che hanno il compito di trasferire i carichi alla struttura secondaria, solitamente costituita da componenti metallici denominati “ragni”.
Le rotules presentano uno snodo sferico che di fatto trasforma il punto di connessione tra vetro ed elemento metallico in una vera a propria cerniera, evitando una connessione di tipo rigido.

Facciata a pelle

Un’evoluzione del sistema di fissaggio a punti è rappresentato dal sistema di pelle monovetro tenuto da agganci non passanti, che presenta in questo modo una facciata perfettamente liscia. Si utilizzano vetri stratificati che ospitano nella faccia interna il sistema di fissaggio.

Grazie ai nostri tecnici, e all’ausilio di aziende partner altamente qualificate, possiamo progettare e realizzare facciate continue in grado di soddisfare ogni esigenza tecnico-funzionale.

jason-briscoe-332507-unsplash.jpg

Richiedi un preventivo Gratuito